SICILIA
La gastronomia siciliana, fin dall'antichità, è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell'isola. Già dai tempi dell'Antica Grecia in Sicilia si andava sviluppando uno stile ben preciso di abitudini culinarie che col passare dei secoli si è arricchito di nuovi sapori e di nuove pietanze, seguendo le vicissitudini storiche dell'isola mediterranea.
Si tratta quindi di una cultura gastronomica che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni, tramandata da generazione in generazione, motivo che spiega perché alcune ricette, di origine antichissima, sono tutt'oggi preparate e servite a tavola con frequenza.
Complessa ed articolata, la cucina siciliana è sovente ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d'Italia. Alcuni dei cibi più noti, diffusi non solo a livello regionale ma addirittura mondiale, sono la cassata, il cannolo, la granita e gli arancini. Grazie al suo clima mite, l'isola è ricca di spezie e di piante aromatiche quali origano, menta, rosmarino, che fanno quotidianamente parte dei condimenti nelle pietanze della cucina tradizionale. Il terreno fertile produce arance e limoni in grande quantità. Mandorle, fichi d'india, pistacchio e olive sono gli altri simboli di sicilianità per eccellenza.
LA FRUTTA MARTORANA - Palermo (PA)
IL FIORE SICANO - Monti Sicani (AG-PA)