CIBO NEL MONDO (REGNO UNITO): The Rock & Sole Plaice, a pranzo nel più antico fish & chips di Londra
“Le sorelle Fenner (Anna e Rachael) vivevano sopra il negozio quando siamo arrivati per la prima volta. È stato il loro defunto padre (Ray Fenner) a gestire questo negozio dalla fine degli anni '20 fino al 1968 ed era il nipote del proprietario originale. Queste signore si sono prese il tempo e la dedizione per trasmetterci tutte le conoscenze del loro padre, poiché non volevano che il negozio che aveva fondato andasse in rovina”.
Famiglia Ziyaeddin
Questo storico fish & chips londinese, il più antico e tra i più affollati della capitale, pare abbia iniziato la sua attività nel lontano 1871 nei pressi di Covent Garden. L'esterno del locale mostra una facciata di colore verde e bianco, grandi finestre color noce chiaro ed un simpatico logo con su raffigurato un pesce con la pettorina dell'Union Jack; l'interno è tappezzato di manifesti di spettacoli teatrali e musical del West End. Durante la Seconda Guerra Mondiale il suo seminterrato venne persino scelto quale punto di incontro per i volontari della comunità cittadina per pianificare dove distribuire le provviste di cibo in tutta Londra agli sfollati, durante il Blitz. Nel 1974 Peter e Howard, due giovani londinesi, acquistarono questo storico locale, prima chiamato The Negris Fish Bar, e gli cambiarono il nome in Rock & Sole Plaice e questa denominazione fu mantenuta anche dall'attuale proprietà, la famiglia turca Ziyaeddin, che acquistò il locale nei primi anni '80.
Oggi, il Rock & Sole Plaice, è un locale recensito su più di 3mila guide di viaggio e sulla stampa britannica ed estera. Serve filetti di eglefino o di merluzzo scozzese impanati e fritti e patatine anch'esse fritte (le vere “chips” non le comunissime “french fraises”, i titolari ci tengono a precisarlo !!) da mangiare o fornite per il “take away”; i bocconcini di pollo sono fra le alternative disponibili per coloro i quali non amano il pesce; è previsto, inoltre, un menu vegetariano e catering per feste private.
Abbiamo mangiato in questo luogo all'ora di pranzo di un gelido giorno di fine marzo, cosa dire: beh.... l'ambiente piccolo ma caldo, noi seduti in un tavolo stretto ad angolo che gustiamo il nostro fish & chips inondato di salsa tartara e ketchup ed accompagnato da uno stufato di fagioli (baked beans) e cipolla in salamoia (pickled onion), l'odore di fritto ed i lavoratori londinesi che si affrettano ad anticipare i turisti al banco delle ordinazioni, ci fa sentire dei veri “londoner” (ma, forse, non veri buongustai).
+info
The Rock & Sole Plaice
47 Endell Street
London, WC2H 9AJ
Tel: +44 020 7836 3785
Sito web: www.rockandsoleplaice.com
E-mail: reservations@rockandsoleplaice.com
Post a Comment